Contributi a fondo perduto

22/09/2020

Un contributo a fondo perduto consiste essenzialmente in una somma che viene elargita ad un'azienda (o ente, o cittadino privato) senza necessità che questa venga restituita. Questo genere di contributi sono, chiaramente, quelli più appetibili e desiderati da parte delle aziende italiane.

A differenza di altri bandi facenti parte del mondo della finanza agevolata, i contributi a fondo perduto vengono spesso erogati solamente DOPO che l'investimento spesato è stato sostenuto, a fronte della presentazione delle relative fatture e quietanze di pagamento.

Trattandosi di denaro pubblico che va a finire nelle tasche di un privato senza nessun tipo di tornaconto per l'ente che ha elargito la somma, i contributi a fondo perduto sono sempre trattati con un occhio di riguardo e sono generalmente assegnati in modo oculato alle aziende che appaiono come più meritevoli.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram