Le agevolazioni e gli sgravi per le assunzioni ed il personale

23/11/2020

Premessa importante:
I motivi per cui avviene la concessione di sgravi per l’occupazione derivano soprattutto dall'opportunità di poter aumentare l’occupazione e per alleggerire la pressione fiscale alle aziende che devono assumere.

Questo avviene, infatti, secondo lo stesso principio per il quale tutte (o quasi) le opportunità di finanza agevolata si rivolgono alle imprese che investono in interventi migliorativi.

Quali agevolazioni per le assunzioni ci sono?

Ci sono varie formule di agevolazioni. Le più importanti riguardano soprattutto i giovani: come per esempio l'Incentivo per occupazione Neet. Esso è rivolto ai giovani dai 16 ai 29 anni disoccupati che siano inseriti nel Programma Garanzia Giovani. L’azienda che stipula un contratto a tempo determinato o indeterminato riceve un incentivo per i contributi Inps di un valore di circa 8 mila euro. Non sono compresi nel bonus i lavori ad intermittenza, l’apprendistato per la ricerca ed il lavoro domestico.

Incentivi all'occupazione giovanile (bonus occupazione per i minori di 35 anni)

È la più grossa misura di incentivazione alle assunzioni, e coinvolge tutti i datori di lavoro che intendono assumere giovani lavoratori, e prevede una riduzione del 50% dei contributi previdenziali complessivi, per i primi tre anni, risparmiando fino a 3.000 euro all'anno.

La legge sulla dignità prevede che questa concessione sarà estesa al 2019 e al 2020 e potrà essere utilizzata per ogni nuovo contratto a tempo indeterminato per i giovani di età inferiore ai 34 anni.

Si prevede che questo bonus sarà ulteriormente ampliato, ma a partire dal 2021 verrà emesso solo per reclutare giovani di età inferiore ai 29 anni. In caso di conferma del contratto di apprendistato è possibile ridurre anche la partecipazione alle spese, ma in questo caso l'età del lavoratore deve essere inferiore a 30 anni, e la durata della struttura non deve superare i 12 mesi.

Questo incentivo è interessante perché, rispetto agli incentivi all'occupazione di Neet, il limite massimo di età per le persone da assumere è aumentato fino a 35 anni. Dal 2019 è possibile assumere soggetti che non hanno ancora compiuto i 35 anni - ad esempio 34 anni e 364 giorni - e non hanno mai instaurato un rapporto di lavoro a tempo indeterminato.
Ovviamente, lo scopo di questa misura è quella di creare una forma più stabile di occupazione giovanile.

Bonus di occupazione "Giovani eccellenze"

Questo bonus si applica ai datori di lavoro, privati, che decidono di assumere giovani laureati o dottorandi, con contratto a tempo indeterminato. I giovani devono soddisfare molti requisiti in materia di età e titolo accademico, ma una volta trovata la persona giusta potranno godere di bonus, che includono una riduzione completa di 12 mesi dai contributi previdenziali, fino ad un massimo di 8.000 euro per assunzione.

Bonus disoccupati over 50 o per assunzioni di esodati

Il bonus introdotto dalla "Legge Fornero" nel 2012 rimarrà invariato nel 2019/2020. Il bonus ridurrà del 50% i contributi Inps e Inail per l'assunzione a tempo determinato e 18 mesi a tempo indeterminato di lavoratori disoccupati da un anno con età superiore ai 50 anni.

In caso di lavoro interinale la facilitazione può essere utilizzata fino a 12 mesi; in caso di contratto a lungo termine, la facilitazione può essere utilizzata fino a 18 mesi (può essere utilizzata anche per convertire un contratto a tempo determinato in un contratto a tempo indeterminato).

Bonus e agevolazioni per l'assunzione di donne

I datori di lavoro che assumono le donne prive di impiego da almeno 6 o 24 mesi, nel 2020, hanno diritto alla riduzione del 50% di contributi INPS e premi Inail. Nel 2021 lo sgravio contributivo del 50% verrà aumentato del 100% e avrà una durata triennale.

Bonus assunzioni disoccupati

Anche quest'anno continuerà il bonus per il lavoro a tempo pieno e fisso dei beneficiari della NASpI (Nuova Assicurazione Sociale per l'Occupazione). I contributi mensili bonus sono pari al 20% dell'indennità che la persona dovrebbe ricevere.

Dal 1° gennaio 2020 al 31 dicembre 2020 i datori di lavoro avranno un altro beneficio, chiamato bonus assunzioni IO Lavoro, istituito dall'ANPAL Questo garantirà una decontribuzione del al 100% (ad eccezione dei premi INAIL) al datore di lavoro che assume giovani disoccupati.

Incentivo "occupazione mezzogiorno"

Gli incentivi sono pensati per assumere in quelle regioni del sud condiderate "meno sviluppate" a livello comunitario (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) e nelle regioni definite "in transizione" (Abruzzo, Molise e Sardegna).

Se un datore di lavoro vuole assumere nuovi dipendenti, ma non ha una sede legale in una delle regioni sopra menzionate, non si deve preoccupare. Infatti, fintanto che il lavoro viene svolto in un'area "menosviluppata" o "di transizione", indipendentemente dalla residenza del lavoratore e dalla sede legale del datore di lavoro, sono disponibili dei bonus cospicui.

Una caratteristica molto interessante di questo rilievo è che non prevede alcun limite di età, ma legato a questo è che i "requisiti" dei lavoratori occupati devono essere diversi.

Se il lavoratore ha un'età compresa tra i 16 e i 34 anni il giorno del lavoro, è sufficiente essere disoccupato. Se invece ha 35 anni o più, oltre ad essere disoccupato, non deve svolgere un lavoro regolare retribuito da almeno 6 mesi.

Un articolo della "Legge di Conversione del Decreto Crescita" ha esteso la copertura ai dipendenti nel primo trimestre di quest'anno. Grazie a questa misura, assumendo giovani disoccupati di età compresa tra 16 e 34 anni o di età superiore ai 35 anni che non svolgono un'attività regolare retribuita da almeno 6 mesi, i datori di lavoro privati potranno beneficiare dell'esenzione contributiva Inps fino a 12 mesi per un valore di 8.060 € all'anno.

Sono considerati sia i contratti a tempo determinato o indeterminato, che quelli part-time, anche per la gestione amministrativa, i contratti di apprendistato professionale, o allo scopo di convertire un rapporto di lavoro fisso a tempo indeterminato.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram